FUCKER GRAPHIC - is fucking fantastic!

Università a numero chiuso

« Older   Newer »
  Share  
hikkiMEOWR*
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 15:00




E' luglio, di conseguenza ora tutti gli studenti di mezza Italia si staranno preparando sui test per entrare a medicina, professioni sanitarie, archittetura.. senza contare i test per verificare la propria preparazione nelle facoltà "aperte".. insomma, bye bye estate -.-
Voi vi state preparando su qualcosa?
Cosa ne pensate dei quiz delle facoltà a numero chiuso?

Io sto facendo i test per medicina, e spero vivamente di entrare, perchè ci sto mettendo tutta me stessa (:
 
Top
~ Velocifero
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 15:20




Sono d'accordo con il numero chiuso ma non nel "COME" questo venga applicato.
I test sono vergognosamente centrati su argomenti di cultura generale che sinceramente, non discriminano la preparazione. Preferisco molto di più la logica e i concetti, in particolare chimica e biologia su tutte.

Per il resto in bocca al lupo e se hai bisogno di suggerimenti basta chiedere u-u
 
Top
haydée~
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 16:38




mah io sinceramente non so
perchè testare quanto so di biologia e chimica quando poi sono cose che rifarò nei corsi?
per esempio trovo molto più costruttivo quello che ho fatto io a ingegneria:
test di matematica sulle cose BASE, ovvero che devono già essere date per scontate e non vengono rispiegate durante l'anno. fino a che non si passa quel test non si possono dare esami di matematica e fisica (ovvero con le propedeuticità si blocca praticamente tutto il secondo anno)
in questo caso lo trovo giusto, perchè non si può pretendere di dare l'esame di analisi 1 senza sapere cosa sono un seno o un coseno, o come si utilizzano radicali e potenze. nel test non sono infatti incluse derivate e integrali, che invece vengono spiegati durante il corso
 
Top
{Miss.Sunshine
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 17:09




Sui corsi a numero chiuso non posso esprimermi perchè non ho la più pallida idea di come vengono fatti i test. Per quello che riguarda i test dei corsi aperti mi viene da ridere..... Come dice Haydée io avrei testato gli studenti sulle cose base, per vedere se una conoscenza minima c'è (altrimenti inutile iscriversi). Purtroppo ogni dipartimento (parlo di Parma) decide per conto proprio le modalità di esame e se per scienze dell'informazione hanno fatto una cosa intelligente (un test su grammatica e lingua italiana) per beni artistici e dello spettacolo (il mio corso) hanno fatto una colossale C A C C H I A T A.
Vi sembra normale che a noi abbiano chiesto l'analisi di un testo?
Concludo dicendo che per me questi test non hanno proprio un gran senso.....
 
Top
(sally)
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 21:41




CITAZIONE (haydée~ @ 12/7/2010, 17:38)
mah io sinceramente non so
perchè testare quanto so di biologia e chimica quando poi sono cose che rifarò nei corsi?
per esempio trovo molto più costruttivo quello che ho fatto io a ingegneria:
test di matematica sulle cose BASE, ovvero che devono già essere date per scontate e non vengono rispiegate durante l'anno. fino a che non si passa quel test non si possono dare esami di matematica e fisica (ovvero con le propedeuticità si blocca praticamente tutto il secondo anno)
in questo caso lo trovo giusto, perchè non si può pretendere di dare l'esame di analisi 1 senza sapere cosa sono un seno o un coseno, o come si utilizzano radicali e potenze. nel test non sono infatti incluse derivate e integrali, che invece vengono spiegati durante il corso

sono assolutamente d'accordo.. ok, serve una preparazione BASE, mi sembra più che giusto che una persona che non sappia la dfferenza fra seno e coseno non possa andare avanti, così come chi non sa la differenza fra vena e arteria (faccio per dire) non possa andare avanti. ma certe domende dei test di medicina sono assurde, e parla una che viene chiamata 'secchia' da tutti.
 
Top
hikkiMEOWR*
CAT_IMG Posted on 13/7/2010, 17:46




Purtroppo il problema dei test di medicina è che, prima di tutto, dovresti avere una preparazione mostruosa in storia, italiano e anche latino o_o possono essere presenti date di battaglie improponibili, oppure qual'è la capitale del Mozambico ò.o ci vuole di certo una bella preparazione ed una grande botta di culo.. invece credo che biologia, chimica, matematica e fisica siamo abbastanza fattibili per una persona che ha fatto per bene i 5 anni di liceo scientifico, o almeno a me è sembrato così (:

Purtroppo però questi quiz magari eliminano le persone davvero portate per un determinato lavoro.. cioè al medico non serve sapere in che data è iniziata la prima guerra punica, ma più che altro mostrare logica, attenzione ecc =.=
 
Top
~ Velocifero
CAT_IMG Posted on 13/7/2010, 19:03




Beh ma c'è anche da dire che tu non sai se sei portato per un determinato lavoro prima di entrare nel meccanismo. Al massimo qualche test psico-attitudinale ce lo metterei ma come ogni test a crocette serve per fare una graduatoria, non valuta la bravura tua personale, valuta la tua validità rispetto ad ALTRE persone.
 
Top
haydée~
CAT_IMG Posted on 13/7/2010, 19:39




@hikki: non so, tu mi pare hai fatto lo scientifico tecnologico, io ho fatto lo sperimentale PNI, biologia l'ho lasciata in terza, e chimica in quarta, posso averle fatte anche bene, ma sinceramente non mi ricordo adesso cose che ho fatto in seconda liceo (specialmente di biologia, che è piena di nomi complicati)

e in ogni caso nessuno mi garantisce che se non so una data di una guerra non sarò un bravo medico. da noi a ingegneria c'è gente che è venuta dal classico, che sapeva a malapena cosa erano i radicali, giusto le cose per passare il test d'ingresso..bhè conosco un ragazzo che ha preso tutti 30 e lode (:
per fare il medico bisogna sapere la medicina, non la storia o la filosofia o chissà quali altre domande di cultura generale.

io penso che alla fine, con o senza test di ingresso, la "scrematura" c'è lo stesso
basta vedere da noi, il test alla fine lo passano tutti, peccato che al primo anno siamo 200, al terzo sono 50, di cui la metà ripetenti xD
 
Top
hikkiMEOWR*
CAT_IMG Posted on 14/7/2010, 13:14




Io ho fatto lo scientifico progetto Brocca, quindi fino al quinto abbiamo fatto biologia, chimica, pure geografia astronomica e cose varie XD ovviamente parlo basandomi sul mio programma, a volte dimentico che di licei scientifici ce ne sono parecchi ^^

Sì infatti, dopo che si va avanti nel corso di studio ci dovrebbe essere una sorta di selezione anche senza test (:
 
Top
Jiorgetta
CAT_IMG Posted on 14/7/2010, 15:07




CITAZIONE (~ Velocifero @ 13/7/2010, 20:03)
Beh ma c'è anche da dire che tu non sai se sei portato per un determinato lavoro prima di entrare nel meccanismo. Al massimo qualche test psico-attitudinale ce lo metterei ma come ogni test a crocette serve per fare una graduatoria, non valuta la bravura tua personale, valuta la tua validità rispetto ad ALTRE persone.

concordo pienamente, purtroppo o per fortuna un liceale non ha idea del meccanismo universitario - perchè a parer mio non ha niente a che vedere con il sistema scuola - e ancora meno può sapere se è portato o meno ad una determinata professione solo perchè al liceo era bravo in quella materia specifica...
Conosco ragazzi usciti con 100 dal liceo che a Messina a Medicina non hanno mai preso più di 23... Quindi non vuol dire una mazza... Questo ovviamente vale per tutte le cose, mie colleghe che ''mi sono iscritta a giurisprudenza perchè so parlare bene bla bla'', insomma le solite cretinate che diciamo prima di conoscere l'università, ma alla fine s'è data una materia e con 18.
Quindi la predisposizione o meno secondo me è minima, un liceale non può stabilire che vi sia predisposizione o no, perchè di fatto di quel mestiere, concretamente, non si sa nulla.
Detto questo io sono favorevole al numero chiuso ma non con i test che vedo girare... Sapere chi è Leopardi va bene, ma se non so quando Meryl Streep ha girato quel film, beh non credo sia una grave mancanza...
Comunque io frequento giurisprudenza non ci sono stati test d'ingresso ma se inizialmente eravamo 200 alla fine dell'anno siamo arrivati in 30, quindi la selezione naturale ESISTE XD
 
Top
haydée~
CAT_IMG Posted on 14/7/2010, 16:57




CITAZIONE (Jiorgetta @ 14/7/2010, 16:07)
CITAZIONE (~ Velocifero @ 13/7/2010, 20:03)
Beh ma c'è anche da dire che tu non sai se sei portato per un determinato lavoro prima di entrare nel meccanismo. Al massimo qualche test psico-attitudinale ce lo metterei ma come ogni test a crocette serve per fare una graduatoria, non valuta la bravura tua personale, valuta la tua validità rispetto ad ALTRE persone.

concordo pienamente, purtroppo o per fortuna un liceale non ha idea del meccanismo universitario - perchè a parer mio non ha niente a che vedere con il sistema scuola - e ancora meno può sapere se è portato o meno ad una determinata professione solo perchè al liceo era bravo in quella materia specifica...
Conosco ragazzi usciti con 100 dal liceo che a Messina a Medicina non hanno mai preso più di 23... Quindi non vuol dire una mazza... Questo ovviamente vale per tutte le cose, mie colleghe che ''mi sono iscritta a giurisprudenza perchè so parlare bene bla bla'', insomma le solite cretinate che diciamo prima di conoscere l'università, ma alla fine s'è data una materia e con 18.
Quindi la predisposizione o meno secondo me è minima, un liceale non può stabilire che vi sia predisposizione o no, perchè di fatto di quel mestiere, concretamente, non si sa nulla.
Detto questo io sono favorevole al numero chiuso ma non con i test che vedo girare... Sapere chi è Leopardi va bene, ma se non so quando Meryl Streep ha girato quel film, beh non credo sia una grave mancanza...
Comunque io frequento giurisprudenza non ci sono stati test d'ingresso ma se inizialmente eravamo 200 alla fine dell'anno siamo arrivati in 30, quindi la selezione naturale ESISTE XD

eccomi, io sono uscita dal liceo con 75, e 5 a matematica e fisica, intanto però l'esame di fisica su 150 l'abbiamo passato in 23, e c'ho preso anche 26, nemmeno 18 :sirulez:
 
Top
Jiorgetta
CAT_IMG Posted on 14/7/2010, 17:26




CITAZIONE (haydée~ @ 14/7/2010, 17:57)
CITAZIONE (Jiorgetta @ 14/7/2010, 16:07)
concordo pienamente, purtroppo o per fortuna un liceale non ha idea del meccanismo universitario - perchè a parer mio non ha niente a che vedere con il sistema scuola - e ancora meno può sapere se è portato o meno ad una determinata professione solo perchè al liceo era bravo in quella materia specifica...
Conosco ragazzi usciti con 100 dal liceo che a Messina a Medicina non hanno mai preso più di 23... Quindi non vuol dire una mazza... Questo ovviamente vale per tutte le cose, mie colleghe che ''mi sono iscritta a giurisprudenza perchè so parlare bene bla bla'', insomma le solite cretinate che diciamo prima di conoscere l'università, ma alla fine s'è data una materia e con 18.
Quindi la predisposizione o meno secondo me è minima, un liceale non può stabilire che vi sia predisposizione o no, perchè di fatto di quel mestiere, concretamente, non si sa nulla.
Detto questo io sono favorevole al numero chiuso ma non con i test che vedo girare... Sapere chi è Leopardi va bene, ma se non so quando Meryl Streep ha girato quel film, beh non credo sia una grave mancanza...
Comunque io frequento giurisprudenza non ci sono stati test d'ingresso ma se inizialmente eravamo 200 alla fine dell'anno siamo arrivati in 30, quindi la selezione naturale ESISTE XD

eccomi, io sono uscita dal liceo con 75, e 5 a matematica e fisica, intanto però l'esame di fisica su 150 l'abbiamo passato in 23, e c'ho preso anche 26, nemmeno 18 :sirulez:

capisco come ti senti xD io sono uscita con 78 dal liceo e in una materia abbastanza rognosa, biodiritto, ho preso 27 contro il 20 sputato che ha preso una mia collega che si vanta di aver preso 100 e lode dalla mattina alla sera XD
 
Top
{Miss.Sunshine
CAT_IMG Posted on 14/7/2010, 17:38




io ho preso 100 e sono una di quelle che non sa fare una mazza all'università.
Il 100 del liceo non serve a nulla, giusto giusto per pulirsi il sedere....
 
Top
hikkiMEOWR*
CAT_IMG Posted on 17/7/2010, 12:38




Beh più o meno.. apparte essere più che altro una soddisfazione ha valore nelle graduatorie per gli ammessi alle facoltà a numero chiuso.. ad esempio, io e altri 5 ragazzi prendiamo tutti 45 (magari lol ù_ù), io che ho 100 vengo prima degli altri 5 che avranno, boh, 92, 87, 65, 95 XD
Non è molto, ma se ci pensi non è poco in questo caso xD
 
Top
~ Velocifero
CAT_IMG Posted on 17/7/2010, 13:49




ma c'é da dire che a parita di merito ci stanno pure vari centisti ... cioé, per lo meno per quanto riguarda medicina. Il 100 in generale non é una cosa rara, e specialmente, non é una garanzia per andare da nessuna parte.
PEr i risultati universitari, beh, ci sono tantissimi fattori. Il mondo universitario é molto diverso da come ce lo si aspetta, tutti sono convinti che é come il liceo ma in versione "un pò di più" ma in realtà non é così. Sono meccanismi molto più complessi e non ci saranno più interrogazioni come quelle che facevi al liceo, agli esami vai a fare una chiacchierata col prof riguardo le cose che hai studiato, e può venir fuori qualsiasi cosa. Ogni materia é diversa e richiede un metodo di studio completamente diverso, e non sempre piace.
Il discorso delle facoltà a numero chiuso é che tanta gente tenta di entrarci perché si sente portata per medicina / giurisprudenza o quello che é, quando in realtà ha solo un'idea, vaga, di ciò che realmente sia quella facoltà. Io per primo quando provai. Infatti i primi tempi ti senti molto disorientato, per quanto felice, non ti rendi conto di quello che stai facendo.


Tornando un attimo al parimerito, solitamente i voti bassi, come 45, ritrovi piazzate anche 50 persone. Su 50 persone, per lo meno circa la metà ha un voto di maturità uguale al tuo ... l'italia non é meritocratica, allo stato non gliene frega se hai preso 100, se vuoi essere sicuro di entrare, devi fare un punteggio alto, e sperare che il pari merito sia al massimo con due persone e che dietro di te ci sia una lunga scia di persone.
 
Top
25 replies since 12/7/2010, 15:00   231 views
  Share